Sul nostro blog abbiamo parlato spesso del successo crescente dei food truck fra le imprese di medie e grandi dimensioni, come di un fenomeno nuovo che ha portato al superamento dell’idea tradizionale dei veicoli per la vendita ambulante e i mercati.
I nuovi food truck sono progettati non solo per vendere snack, piatti caldi e prodotti gastronomici di varia specie, ma anche per promuovere il marchio, una linea di prodotti o un servizio.
Imprese importanti e multinazionali acquistano i food truck anche “solo” per offrire un servizio ai clienti o ai dipendenti in una modalità che dà lustro al brand, creando un’atmosfera allegra e positiva per tutti gli utenti.
Se ci affaciamo su settori diversi da quello della ristorazione e dell’industria alimentare, troviamo imprenditori che comprano truck allestiti per il retail di abbigliamento, aziende che si dotano di mezzi espositivi per articoli di design, di alta moda e di gioielleria, e persino banche che promuovono servizi finanziari utilizzando promo truck personalizzati.
Insomma, i modelli di business in ambito street food si moltiplicano, le strategie di vendita e promozione in mobilità guadagnano consensi, soprattutto tra le imprese più innovative e i grandi brand della ristorazione, perchè sono strumenti potenti e flessibili per aumentare la visibilità del brand e concquistare nuovi clienti: forme proattive di marketing non convenzionale.
Un altro fenomeno che sta passando un po’ sotto traccia, ma che merita grande attenzione, è la convergenza fra la cucina gourmet e i food truck eno-gastronomici di alta gamma.
Il matrimonio di convenienza tra i food truck e l’alta gastronomia
Una delle tendenze più positive della contemporaneità è la voglia di mangiare bene nel rispetto dell’ambiente che ci circonda.
A tutti i livelli della società, le persone apprezzano e ricercano i cibi sani e i piatti saporiti, preparati con l’utilizzo di ingredienti naturali e ottenuti attraverso processi di lavorazione non troppo invasivi.
Se un tempo erano solo i ristoranti stellati a proporre piatti gourmet, sublimi nel gusto e nella presentazione, oggi la cucina popolare ha fatto suoi l’imperativo della sperimentazione culinaria e la vocazione all’eleganza.
La stessa cucina di strada sta vivendo un nuovo rinascimento, basato sulla riscoperta delle pietanze tradizionali e la contaminazione con specialità tipiche di altri luoghi e culture.
Il cosiddetto street food viene sempre più spesso scelto come settore d’investimento da molti di coloro che lavorano ad alti livelli nell’ambito della ristorazione tradizionale.
Non c’è dubbio che l’attrattività dello street food sia aumentata quando sul mercato sono cominciati ad arrivare food truck di qualità superiore, eleganti nel design e dotati di attrezzature che non hanno nulla da invidiare alle cucine professionali dei ristoranti.
Il team di VS, per esempio, realizza diversi allestimenti street food di alta gamma a partire da varie tipologie di veicoli:
- ape v-curve;
- ape tr;
- ape smart e v-smart;
- professional food truck;
- NV Food Truck;
- food truck vintage;
- eco food truck.
Tutti vengono personalizzati in ogni dettaglio secondo le esigenze e i desideri del cliente. Materiali, attrezzature, illuminazione, grafica e design sono sempre di eccellente fattura, in totale coerenza stilistica e concettuale con le proposte culinarie più sofisticate.
In questo modo, sull’altare dello street food convolano a nozze i food truck e la gastronomia gourmet; gli chef rinomati e i grandi cuochi diventano i sacerdoti di questa alleanza vincente.
Di seguito mostriamo una serie di incontri riusciti tra food truck e cucina gourmet, di perfetta integrazione tra veicolo e attività di elaborazione di cibi e bevande d’eccellenza.
Marchi di successo e imprese attive nella ristorazione si sono messe in movimento.
RISTOLUCITTA
Proget to street food dell’affermata chef Clelia Bandini che propone piatti elaborati con l’80% di ingredienti prodotti localmente.
BEE CHIC
Un food truck retrò davvero chic, un’Ape Piaggio letteralmente volata in elicottero sulla terrazza dell’hotel Le Sireneuse di Positano per trasformarsi in un’irresistibile tentazione gourmet.
TR3VOR
Trevor Alpignani è uno chef da stella Michelin che in Svizzera da anni si dedica alla cucina di strada di alta qualità.
Oltre al food truck Ducato ha acquistato anche un Ape Food Truck
SIGNORVINO
Un brand sempre più popolare, conosciuto per le sue enoteche e vinerie-ristorante sparse in tutta Italia, specializzate nella vendita di vino 100% italiano e degustazioni di qualità.
STREET ArBRE
Yoranne Vandriessche è un cuoco francese che, dopo essere stato premiato con una stella Michelin, ha chiuso il ristorante per aprirne uno nuovo a Le Lavandou, sulla riviera francese. Il ristorante si chiama l’Arbre au Soleil e la sua attività è potenziata da due food truck, una gastro Ape V-Curve e questo NV Food Truck, che Yoranne utilizza a fini promozionali e per offrire un servizio catering di prossimità.