Il tempo in cui un’azienda poteva pensare di farsi pubblicità utilizzando solo i mezzi di comunicazione di massa – come la televisione, la radio e i giornali – è decisamente superato.
L’avvento di internet ha velocizzato la comunicazione e dinamizzato ogni forma di transazione fra persone e imprese, spostando un’immensa quantità di risorse e talento nella sfera virtuale.
Analogamente l’evoluzione dei mezzi di trasporto ha reso più rapidi gli spostamenti e più facili i viaggi, sconvolgendo in senso più dinamico il mondo delle relazioni lavorative e non.
Per le imprese si rende necessario essere lì dove si trovano i loro clienti potenziali, essere presenti nei luoghi attraversati dal loro target di riferimento, nei contesti in cui agisce il loro pubblico ideale.
Nell’era della mobilità questo significa diventare mobili acquisendo strumenti funzionali allo scopo.
Il promo truck risponde precisamente a questa esigenza: permette di comunicare ed entrare in relazione con le persone in modo diretto e impattante, grazie alla personalizzazione dell’allestimento, della grafica, delle attrezzature e dei dispositivi che lo accompagnano.
Grazie a internet e agli strumenti di analisi, con le banche dati, i dati delle vendite, i sondaggi, e altri metodi, le imprese sono in grado di sapere quando e dove possono incontrare il loro target e pianificare una strategia di marketing adeguata.
A tal fine i promo truck si rivelano soluzioni straordinariamente efficaci in molte situazioni quotidiane e lavorative.
In senso stretto un veicolo promozionale può rispondere a diverse finalità:
- vendita
- esposizione di prodotti
- catering e consegna di prodotti
- informazione su prodotti e servizi
- promozione del brand
- ecc.
I contesti in cui si può operare con un promo truck sono illimitati: strade e piazze, aree adibite in festival e fiere, eventi aziendali e spazi privati.
Non tutti sanno però che grazie all’Ape TR, un veicolo senza motore progettato da VS Veicoli Speciali, è possibile intervenire anche in edifici e strutture chiuse dove i veicoli a motore non possono accedere.
Grazie all’Ape TR le aziende possono utilizzare un promo truck in ambienti ideali per raggiungere grandi quantità di persone e target specifici:
- centri commerciali
- stazioni
- aeroporti
- aree per fiere e congressi
- concessionari d’auto
- outlet d’abbigliamento
- grandi hall di ricevimento
- resorts
- musei
- ecc.
Poter entrare in ambienti così diversi significa essere in grado di “parlare” al proprio target lì dove è più ricettivo. Permette anche di offrire un’esperienza viva del prodotto/servizio, qualcosa che su internet in molti casi non si può ottenere.
Si pensi per esempio alle aziende del settore alimentare, abbigliamento e accessori, cosmetica, elettronica, articoli e accessori per la casa e l’ufficio, ma anche banche e assicurazioni che posso approfittare della presenza fisica per informare e spiegare, aumentando il senso di vicinanza con l’interlocutore.
Il perchè le imprese del settore della ristorazione acquistino promo food truck è abbastanza intuitivo: costi d’investimento e gestione assai ridotti rispetto ai locali fissi, possibilità di partecipare a eventi, estensione delle capacità promozionali e di marketing, moltiplicazione delle opportunità di business, ecc.
Questo dinamismo, la definizione di nuovi format e innovativi modelli di business fanno del settore street food un ambito che continua ad attirare l’interesse di piccoli imprenditori e grandi imprese dopo anni di crescita.
Anche le imprese del settore della ristorazione (e non) che effettuano consegne a domicilio possono acquistare un veicolo come l’Ape i.APPY, ideale per il delivery su brevi distanze, che può essere brandizzato per la promozione del marchio su strada.
Anche le case di moda si servono di veicoli promozionali come gli autonegozi d’abbigliamento per dare più visibilità al marchio.
In tutti questi casi, e altri ancora, un promo truck (food truck nel caso vengano trattati o cucinati alimenti) assicura visibilità e mobilità al passo con i tempi.
In sintesi, tra i vantaggi dell’utilizzo di un promo truck per operazioni di marketing non-convenzionale troviamo:
- mobilità: il veicolo può essere portato in qualunque luogo o evento;
- flessibilità: può essere posizionato nel punto più adeguato di un’area aperta o un edificio;
- facilità d’utilizzo: un truck allestito non ha bisogno di nulla, basta parcheggiarlo e aprirlo per essere operativi;
- personalizzazione: il promo truck può essere disegnato e allestito come si desidera in funzione degli obiettivi;
- comunicazione: colori, grafica, illuminazione, materiali e attrezzature possono essere personalizzati in modo da rappresentare l’anima del brand;
- visibilità: il forte impatto estetico di un bel veicolo promozionale assicura di non passare inosservati;
- esperienza: un promo truck permette di invitare le persone a fare esperienza del prodotto, evidente nel caso dei food truck con cucina;
- costi: i costi da sostenere per l’acquisto e la manutenzione del mezzo sono alla portata di tutte le imprese, non si può dire la stessa cosa di un negozio fisico.
Esempi di aziende che utilizzano i promo truck per fare street-marketing