La ricca tradizione dolciaria europea continua a innovarsi con l’introduzione di nuove combinazioni di ingredienti e la fusione di ricette provenienti da diversi paesi.
I dolci classici, però, restano i più popolari, e vengono comunemente consumati per strada, essendo facili da preparare e servire.
Tra gli street food dolci più apprezzati in Europa troviamo:
Crepes (Francia)
Le crepes francesi sono sottili frittelle dolci a base di farina, uova e latte, spesso servite con zucchero, cioccolato, marmellata e frutta fresca.
Churros (Spagna)
I churros sono lunghi bastoncini di pasta fritta da intingere nella cioccolata calda, tipici dell’area di Madrid, ma popolari in tutta Spagna.
Gelato (Italia)
Il gelato è un dolce a base di latte, zucchero e aromi, disponibile in vari gusti alcuni dei quali possono essere preparati anche con le uova. Viene venduto in coni o coppette.
Waffles (Belgio)
I waffle belgi sono fatti con pastella di farina, latte, zucchero, burro e lievito. Sono croccanti all’esterno e morbidi all’interno. Vengono serviti con una varietà di topping, tra cui cioccolato, frutta e panna montata.
Baklava (Turchia e Balcani)
Questo dolce a base di pasta sfoglia, frutta secca (di solito noci o pistacchi) e miele è originario della Turchia e viene gustato in qualunque momento della giornata.
Pastéis de Nata o Pastel de Belém (Portogallo)
Questi piccoli dolci a base di pasta sfoglia e crema pasticcera (a base di uova) sono una specialità portoghese molto apprezzata anche in versione street food.
Stroopwafels (Paesi Bassi)
Sono un tipico dolce olandese molto popolare nei Paesi Bassi. Si tratta di un biscotto sottile, croccante e leggermente dolce, composto da due dischi di pasta waffle ripieni di uno strato di sciroppo di caramello e serviti leggermente caldi.
Trdelník o kürtőskalács o Trdlo o Trozkol (Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria)
Noti anche come Chimney Cake, sono fatti con farina, acqua, latte, zucchero, burro e lievito. La forma cilindrica o a spirale del dolce è ottenuta avvolgendo l’impasto attorno al bastone o al cono di legno prima della cottura. Vengono di solito rotolati in una miscela di zucchero e cannella e poi riempiti con gelato, cioccolato o altri dolci.
Kanelbullar (Svezia)
Sono dei piccoli panini dolci a forma di spirale, fatti con farina, latte e burro, addolciti con zucchero e aromatizzati con cannella e cardamomo.
Süße Brezeln (Germania e Austria)
I pretzel dolci hanno una forma simile a quella dei pretzel tradizionali, ma sono di solito leggermente più grandi e vengono preparati con un impasto dolce che può includere zucchero, cannella, noci tritate o glassa di zucchero.
Questa lista, che potrebbe essere ampliata con molte altre prelibatezze tipiche del continente, è la versione dolce degli street food più popolari in Europa.
L’immensa varietà di dolci delizie, inventate o rielaborate su suolo europeo, costituisce al tempo stesso un bacino di opportunità commerciali per la vendita ambulante tramite food truck.
Dolci food truck sulle strade d’Europa
Gelati, dolci e prodotti di pasticceria si prestano alla vendita su strada perchè, quasi sempre, possono essere preparati in anticipo e rapidamente serviti sul momento.
Sulle strade delle città europee, come agli eventi e nei festival, si possono incontrare bellissimi food truck attrezzati per la vendita di dolci in versione street food.
Di seguito alcuni modelli prodotti da VS Veicoli Speciali:
La Creperie – Piaggio Ape V-Curve – Crepes
Pistacchio – Piaggio Porter Craft X – Gelati
Dolcevita – Professiona Food Truck – Gelato e Pasticceria Italiana
Les Churros du Chef – Piaggio Ape V-Curve – Churros
L’Eclaire De Genìe – Piaggio Ape V-Curve – Éclairs
Desideri un food truck personalizzato ed equipaggiato con tutto il necessario per vendere i tuoi prodotti dolciari?
Non esitare a contattarci. Metteremo la nostra esperienza al servizio del tuo progetto.