Uno dei timori più diffusi tra i commercianti che hanno un negozio e vorrebbero lanciarne una versione itinerante, o tra coloro che aspirano ad aprire un’attività ambulante, è quello di non sapere se si sarà in grado di affrontare l’inverno.
Si immagina generalmente che d’inverno le persone tendano a evitare la strada e a rintanarsi nei locali in cerca di ambienti caldi e accoglienti. Questa è una verità parziale, perché ci sono una varietà di situazioni in cui la gente trascorre tempo all’aperto anche in inverno e i food trucker hanno le loro buone opportunità commerciali.
Vediamo alcuni esempi di food truck e contesti in cui il fattore “inverno” non gioca un ruolo sfavorevole o, in alcuni casi, risulta essere il principale alleato del commerciante ambulante.
Sanfish
Food truck allestito su Peugeot Boxer, dotato di cucina professionale per servire street food di pesce per le strade di Vienna e dell’Austria.
Qualcuno forse pensa che l’inverno austriaco sia breve e mite? Ovviamente no. Questo non impedisce ai ragazzi di Sanfish di lavorare tutto l’anno.
Quando hanno le opportunità migliori? Durante i mercatini di Natale.
Provare per credere.
Café Alpin
Ape caffetteria mobile che ha trasformato il freddo inverno di Chamonix in un vantaggio. Per la precisione si tratta di una flotta di food truck Piaggio progettata per offrire bevande calde agli sciatori. Caffè italiano e cioccolata calda, tè inglese e altre delizie che fanno la felicità di sciatori e turisti presso gli ski lifts e le aree più frequentate di Chamonix.
La Creperie Switzerland
Allestimento su Ape Piaggio V-Curve con tutte le attrezzature necessarie per cucinare squisite crepes francesi, una vera e propria creperia ambulante. La si può incontrare per Zurigo in tutte le stagioni. Il posto più strategico in cui trovarla è la stazione dei treni, lì l’inverno non si sente.
La Tua Cremeria – Rimorchio
La Tua Cremeria – Porter Piaggio
Un rimorchio street food e un Porter Piaggio allestiti per la vendita di soft ice-cream. Anche La Tua Cremeria non conosce la stagionalità, i suoi gelati vanno a ruba tutto l’anno, anche nel famoso outlet di Serravalle, in provincia di Alessandria, dove si posiziona nei fine settimana.
Nonna & Nonno
Allestimento brevettato su Piaggio TR per vendita di prodotti italiani e napoletani nel centro commerciale Les Arcades di Parigi. Trattasi di un veicolo progettato per lavorare in spazi chiusi e aperti, pubblici e privati, senza limitazioni d’uso. La stagione che importanza ha?
Caffè Lavazza
Realizzato convertendo in food truck vintage il veicolo d’epoca Fiat 615. Una vera e propria caffetteria mobile che si trova tutto l’anno nell’aeroporto di Torino per accogliere e salutare i viaggiatori con un favoloso aroma di caffè italiano.
Caviar House
Ancora un aeroporto, questa volta quello di Ginevra, per questa Ape food truck specializzata in snack e piatti di pesce fresco. Come potete immaginare, anche in questo caso l’inverno resta fuori dalla porta.
THF – The Hamburger Foundation
Tre amici, in Svizzera, difendono l’onore dell’hamburger gourmet dall’assalto dei fast food su questo Fiat Ducato attrezzato di tutto punto. Nessuna paura dell’inverno, evidentemente.
Pepino
Gelateria mobile allestita su Ape TR. Anche Pepino trova sempre il modo di vendere i suoi apprezzatissimi gelati artigianali. Non importa dove, non importa quando, Pepino non si ferma e macina profitti.
Insomma, che sia al chiuso o all’aperto, dentro edifici o per strada, i food truck hanno mille modi per lavorare a pieno regime anche in inverno. Commercianti ambulanti e operatori nel settore dello street food continuano a inventarsi nuovi modi per crescere.
Servono iniziativa e flessibilità, le idee e l’esperienza vengono col tempo, mentre una buona consulenza da parte di esperti del settore può accelerare tutto il processo.