I food truck valorizzano i prodotti dell’industria alimentare

Che i food truck siano un eccellente strumento di marketing non è più una novità. L’era degli autonegozi concepiti per i mercati e costruiti con metodi approssimativi è finita da tempo.

Le produzioni di scarsa fattura, che non rispettano i requisiti di legge, sono ancora numerose, ma sono state totalmente surclassate dalle produzioni di alta qualità costruttiva e di concetto.

Oggi i migliori food truck sono realizzati da aziende strutturate, che investono in tecnologia e innovazione, progettando dei veicoli in grado di competere con i negozi e i locali tradizionali.

I clienti non sono più solo i commercianti ambulanti che lavorano nei mercati o ai bordi delle strade, ma sempre più spesso aziende che mirano a sfruttare i VANTAGGI COMPETITIVI offerti dai food truck.

Gli OPERATORI della ristorazione, del turismo e dell’ospitalità sono stati, naturalmente, tra i primi a intuire il potenziale della ristorazione itinerante, trovando nei food truck la variante mobile di un servizio che è sempre stato al centro della loro attività.

Anche l’INDUSTRIA ALIMENTARE non è stata a guardare, insieme con le aziende produttrici di conserve, le compagnie che trattano i prodotti surgelati, la grande distribuzione alimentare e simili.

Per queste realtà i food truck sono un ottimo strumento per dare visibilità ai loro prodotti e al loro marchio e, perchè no, per vendere e guadagnare.

rapelli autonegozio salumeria
Che accolgano al loro interno una cucina attrezzata di tutto punto o siano pensati esclusivamente come vetrine espositive, i FOOD TRUCK costruiti per le aziende dell’industria alimentare possono essere personalizzati per la promozione e la vendita di qualsiasi tipologia di prodotti alimentari:

  • salumi
  • formaggi e burro
  • sottaceti
  • olio e derivati
  • marmellate e confetture
  • conserve alimentari
  • prodotti surgelati
  • prodotti dolciari e di panetteria
  • bevande
  • ecc.

 

I PRODOTTI possono essere proposti direttamente ai consumatori o utilizzati come ingredienti nella cucina del food truck per elaborare piatti e ricette di ogni tipo.

Grazie alla loro mobilità i veicoli convertiti diventano efficacissimi strumenti di marketing utilizzabili in una pluralità di contesti commerciali e promozionali:

  • fiere di settore;
  • festival ed eventi pubblici;
  • eventi privati e aziendali;
  • piazze e cortili;
  • parchi e aree archeologiche;
  • grandi centri commerciali e parcheggi;
  • aeroporti e stazioni
  • porti e spiagge.

 

Una strategia molto dinamica consiste nell’utilizzare i food truck in dei TOUR PROMOZIONALI con varie tappe che possono toccare differenti città, regioni o nazioni.

L’azienda casearia Biraghi, per esempio, ha acquistato un food truck utilizzandolo, fra l’altro, in tour promozionali come il “Biraghi Truck Tour” che ha attraversato varie città piemontesi collocandosi all’entrata degli outlet e dei grandi centri commerciali della regione.

Recentemente BIRAGHI ha sponsorizzato il Giro d’Italia seguendo 21 tappe con il suo food truck brandizzato e pronto per promuovere i suoi biraghini snack!

biraghi food truck tour promozionale giro ditalia
A sua volta, il famoso salumificio svizzero Rapelli si è dotato di un bellissimo food truck gastronomico che non perde occasione di utilizzare per vendere hamburger, focacce e panini, infarciti con i suoi prodotti regionali.

rapelli food truck autonegozio

 

Rapelli ha acquisito anche un rimorchio refrigerato, attrezzato per conservare ed esporre i prodotti freschi.

rimorchio refrigerato per street food
Un’altra importante azienda casearia, BRAZZALE, ha fatto il bis, comprando due food truck, uno interamente dedicato al burro e l’altro focalizzato sui formaggi: un autonegozio formaggeria graficato con i colori del suo più celebre prodotto, il Gran Moravia.

 

food truck prodotto per Brazzale il famoso brand di formaggi come il Gran Moravia, burro e latticini
Entrambi utilizzati in tour promozionali in Italia e all’estero.

RASPINI e FARCHIONI hanno scelto il fascino dell’Ape Piaggio per portare in giro il loro marchio e offrire l’opportunità di assaggiare i loro deliziosi prodotti gastronomici.

ape food farchioni bruschetteria
HUGO REITZEL, il re dei sottaceti, si affida a un promo truck espositivo per promuovere i suoi prodotti e offrire delle degustazioni durante feste, fiere ed eventi in tutta la Svizzera.

Sono solo alcuni esempi di come il comparto delle aziende alimentari faccia buon uso degli autonegozi per agilizzare le sue attività di marketing.

Quello del food è un mercato notoriamente molto competitivo e dinamico; con i food truck le INDUSTRIE ALIMENTARI, così come i Gruppi della Grande Distribuzione, colgono l’opportunità di entrare direttamente in contatto con i clienti finali, che è un bel modo per imparare a conoscerli.