Il mondo pandemico e post-pandemico ha elevato l’incertezza a elemento atmosferico, gettando una buona parte dell’attività economica umana nel regno dell’incertezza, della programmazione a breve termine e dell’operatività intermittente.
Il settore dei servizi, dell’ospitalità e della ristorazione sono particolarmente penalizzati dai vincoli e dalle normative ondivaghe di legislatori che si barcamenano per gestire la radicale instabilità.
Come naviganti in un mare in tempesta perenne siamo costretti a un’estrema resilienza, a una mobilità superiore.
Molte imprese lo hanno capito, per questo si stanno dotando di nuovi strumenti per trasportare e vendere i prodotti e promuovere l’attività.
Acquistando veicoli commerciali per consegne a domicilio e food truck allestiti con cucine professionali, le aziende più innovative stanno investendo per aumentare la loro capacità di adattamento a un ambiente imprevedibile e competitivo.
Oggi più che mai, VS Veicoli Speciali è un protagonista del processo di cambiamento e un partner affidabile per tutte le aziende che vogliono cavalcare le onde e non subirle.
Siamo impegnati in un lavoro costante di affinamento di tecniche e tecnologie con le quali costruire veicoli su misura delle necessità e degli obiettivi del committente.
Offriamo una consulenza attenta e interessata per aiutare il cliente a prendere le decisioni che massimizzeranno i suoi profitti.
Da sempre, la nostra qualità primaria consiste nel prendere sul serio non solo le richieste dell’acquirente, ma anche le sue aspirazioni, assistendolo nel definire un progetto di successo supportato da una visione realistica del settore street food e del marketing in movimento.
Produrre un veicolo street food di alta gamma significa selezionare con cura e personalizzare tutti gli elementi che lo renderanno unico ed estremamente funzionale:
- materiali;
- attrezzature e strumentazione;
- illuminazione;
- ergonomia;
- grafica;
- colori;
- ecc.
Sarà la somma ti tutti questi aspetti, sapientemente combinati, a determinare il successo dell’investimento.
Gli elementi che concorrono a definire il prezzo di un food truck
Il team di VS Veicoli Speciali si esalta di fronte a progetti complessi e trova gusto nella cura dei dettagli e delle rifiniture, nel perfezionamento artigianale di ogni allestimento.
Siamo contenti di avere clienti esigenti, desiderosi di ricevere un veicolo “speciale”, disegnato per suscitare interesse e realizzato per entusiasmare proprietari, operatori e clienti.
I food truck, dovendo trattare alimenti e incorporando apparecchiature elettriche, non devono solo essere esteticamente efficaci, ma anche sicuri, comodi e a norma di legge.
Sono almento 4 gli aspetti da considerare attentamente prima di comprare un food truck:
- fattibilità tecnica;
- rispetto della normativa stradale e sanitaria;
- ergonomia ed efficienza;
- adeguatezza alle esigenze del cliente.
1.
FATTIBILITÀ TECNICA
In tanti anni nella produzione di food truck e veicoli commerciali possiamo dire di aver visto di tutto, sia in giro che su internet. Agli occhi di un potenziale compratore le soluzioni bizzarre o sub-ottimali proposte da un costruttore possono apparire ragionevoli o accettabili, ma spesso nascondono problemi che solo occhi esperti sono in grado di cogliere:
- disfunzioni tecnico-funzionali;
- incompatibilità di componenti e materiali;
- soluzioni che accelerano l’usura o la rottura di qualche alemento;
- scelte che rendono difficile o costosa la sostituzione dei pezzi;
- ecc.
L’allestimento di un food truck o di un promo truck è un lavoro complesso che deve armonizzare tanti aspetti ed elementi.
Per conseguire un risultato ottimale è fondamentale studiare il profilo del cliente, i suoi prodotti, gli obiettivi che si pone con l’acquisto del food truck e, naturalmente, le sue richieste.
Tra gli aspetti da analizzare vanno inclusi:
- stoccaggio;
- energia;
- impianti;
- spazi per attrezzature;
- scelta delle modalità di preparazione dei prodotti;
- apparecchi e attrezzature;
- pesi;
- materiali;
- ricircolo dell’aria interna;
- estrazione dell’aria;
- illuminazione;
- ergonomia;
- personalizzazione grafica e colori;
- testi e comunicazione;
- ecc.
Tutti questi elementi vanno integrati per creare un allestimento che tecnicamente e comunicativamente sostenga l’attività del cliente ed esalti il suo prodotto/brand.
2.
RISPETTO DELLA NORMATIVA STRADALE E SANITARIA
L’esperienza ci ha anche insegnato che molti committenti sono convinti che un food truck non a norma sia un problema minore, fuori dai radar delle autorità di regolamentazione.
Niente di più sbagliato, come sanno perfettamente i commercianti ambulanti professionali. I veicoli, soprattutto quelli usati per trattare e manipolare alimenti, devono rispettare regole sanitarie e stradali. I controlli sono all’ordine del giorno.
Le norme sanitarie sono dettate da una legge che si può visionare nel documento ufficiale del governo. L’art. 4 spiega i requisiti che devono rispettare gli autonegozi per la somministrazione di cibo.
Dal punto di vista stradale tutti gli allestimenti devono rispettare le caratteristiche di pesi e dimensioni che il tipo di veicolo consente. Bisogna quindi calcolare l’adeguata ripartizione dei pesi e definire correttamente il baricentro dell’automezzo.
Soprattutto nel caso di veicoli street food da condurre con patente B, il rispetto dei pesi è fondamentale per comprare un food truck idoneo, sicuro e rivendibile.
3.
ERGONOMIA ED EFFICIENZA
La facilità d’uso, la comodità con cui gli operatori cucinano, la rapidità nel spostare e ordinare attrezzature e alimenti, i tempi richiesti per la pulizia e la manutenzione del veicolo, tutto incide sul valore e i costi di un food truck.
Un food truck di alta qualità, fra le altre cose, dovrebbe contemplare:
- l’ottimizzazione degli spazi;
- la giusta disposizione dell’equipaggiamento;
- altezze interne adeguate;
- altezze verso l’esterno funzionali a servire la clientela;
- piani senza spigoli;
- il facile accesso ai vani tecnici;
- spazi lineari e piani uniformi per agevolare la pulizia;
- un pavimento facilmente lavabile protetto da uno zoccolo inox perimetrale;
- illuminazione sufficiente e correttamente distribuita;
- ecc.
Sono tanti gli elementi che concorrono a definire il prezzo di un food truck e il suo valore reale; prima di acquistare il mezzo bisogna informarsi scrupolosamente su tutti questi temi.
4.
ADEGUATEZZA ALLE ESIGENZE DEL CLIENTE
VS Veicoli Speciali lavora con la sapienza di un sarto che disegna un vestito su misura sia in fase di progettazione e realizzazione del veicolo, che in fase di analisi delle esigenze e della sostenibilità del progetto.
Il nostro obiettivo non è vendere un food truck a tutti i costi; per noi è essenziale che lo strumento che mettiamo nelle mani dell’impresa, o libero professionista, generi profitto e un significativo ritorno d’immagine.
Insieme al cliente valutiamo per esempio:
- il grado di mobilità del veicolo;
- i costi di gestione e manutenzione;
- lo stoccaggio dei prodotti;
- i volumi di produzione;
- come si svilupperà l’interazione con i clienti;
- le opportunità di marketing;
- ecc.
Dall’anamnesi iniziale al seguimento post-vendita, accompagnamo il cliente in un percorso vincente, dando spazio alle sue idee, cercando soluzioni ottimali, comprimendo i costi nei limiti del possibile, mettendoci in gioco per aiutare e, per primi, imparare; perchè lavoriamo con passione e vogliamo migliorare ogni giorno.
Contattaci online o vieni a trovarci in sede, troviamo insieme una soluzione precisa ai tuoi bisogni.