La birra, insieme al vino, al tè e al caffè, è tra le bevande più bevute al mondo. In Europa, Stati Uniti, Australia e molti altri paesi, la birra è senza dubbio la bevanda più comune per accompagnare i momenti di incontro e convivialità. In casa, nei bar, al ristorante, in feste, festival ed eventi, la birra si può considerare come il fluidificante sociale universale.
Non si contano le birrerie e i pub dove viene spillata a fiumi; curioso invece che siano così poche le birrerie itineranti in circolazione.
Nonostante il settore dello street food stia da anni assimilando qualunque tipología di cibo di strada e vengano alla luce food truck di ogni categoría alimentare, la birra continua a essere venduta in bottiglia. La birra alla spina è rimasta una specie di tabù nel mondo dei food trucker e dei commercianti ambulanti.
Di conseguenza, le aziende, le entità pubbliche, i privati e le agenzie che organizzano eventi, hanno continuato ad affidarsi a banchetti, gazebo e stand temporanei per offrire il servizio catering di bevande come birra, vino, aperitivi e simili.
La ragione principale di questo vuoto nel mercato della birra – ma il discorso potrebbe estendersi a vino, prosecco e altre bevande – risiede nella convinzione diffusa che la tecnologia di spillatura non sia adattabile alle condizioni imposte da un veicolo a motore o a strutture mobili con limiti di spazio.
Se questo poteva essere vero in passato, non lo è più oggi.
Per realizzare una birreria ambulante non è nemmeno necessario un veicolo di grandi dimensioni, è sufficiente un’Ape Piaggio sapientemente modificata. La possiamo chiamare “ape birra”, così come diciamo ape bar, ape caffè o ape gelato per semplificare altre tipologie di food truck.
Ape Luppola: ovvero, come fare business con gli eventi
L’Ape Luppola è un perfetto esempio di Ape Birra. Nata dall’idea di Carlo Barile, è una vera e propia birreria itinerante dotata di impianto di spillatura professionale.
Queste le caratteristiche tecniche dell’Ape Luppola:
- Ape V-Curve® Piaggio
- Impianto di spillatura integrato tre vie
- Generatore TEC29
- Impianto elettrico 220V 16A
- Impianto acqua autonomo con acqua calda
- Illuminazione a LED
Grazie ai suoi tre spillatori, l’ape birra di Carlo Barile è in grado di servire grandi volumi ad alti flussi di clientela.
L’ape è perciò adatta a qualunque tipo di evento e, di fatto, è pensata per prestare servizio in:
- feste private;
- matrimoni;
- incontri aziendali;
- inaugurazioni;
- eventi pubblici;
- ecc.
L’Ape Luppola opera prevalentemente a Genova e provincia, offrendo una selezione sempre diversa di birre artigianali del territorio.
In questo senso, uno dei pregi dell’idea di Carlo Barile è prorpio quello di inserirsi nell’onda lunga della riscoperta delle birre artigianali che sta investendo tutta Italia e non solo.
Il mercato della birra ha un immenso potenziale anche per questo: dalle birre alla spina più comuni a quelle di pregio, prodotte da piccoli coltivatori specializzati, le opportunità per offrire ai clienti il prodotto “giusto” non mancano.
L’Ape Luppola dimostra che questo può essere fatto anche con un food truck dedicato. Un’Ape Birra permette di offrire un servizio catering, e prodotti di qualità, praticamente in qualunque contesto pubblico e privato.
Chi investe su una birreria itinerante deve essere capace di fare business con gli eventi; Carlo Barile lo sa bene, per questo oltre al marketing tradizionale, e al sempre ottimo passa parola, è attivo sul web con un bel sito e su canali social come Facebook e Instagram.
Al resto ci pensa l’ape stessa: il suo design, la sua originalità, l’allegria che suscita sono, ovunque, il miglior biglietto da visita che si possa lasciare; la dimostrazione che su un food truck si può spillare birra, ma anche vino e prosecco per esempio, facendone un’attività economica redditizia e di successo.
Siamo curiosi di conoscere il prossimo Carlo Barile.