Da sempre le grandi aziende sono all’avanguardia nell’ideazione di nuove strategie di marketing e promozione del marchio.
Hanno i capitali da investire e agenzie di marketing con creativi che lavorano per il loro successo. Non sorprende che siano in grado di mettere in campo sponsorizzazioni di eventi, lanciare pubblicità e tour promozionali innovativi, fare un uso efficace dello street marketing.
Il fatto che negli ultimi anni l’utilizzo dei promo truck sia diventata una tendenza anche per multinazionali e grandi imprese, per diversi ottimi motivi, dimostra l’efficacia e la forza comunicativa che questi mezzi hanno sul “pubblico”.
Ma che cos’è un promo truck?
Un promo truck è un veicolo promozionale utilizzato da un’impresa per promuovere il suo brand e i suoi prodotti/servizi. Può trattarsi di un’azienda del settore alimentare, come di un marchio dell’abbigliamento per dirne uno. veicolo può essere personalizzato nella grafica e nell’equipaggiamento al fine di renderlo funzionale agli obiettivi operativi e comunicativi prefissati.
Il promo truck comunica sempre qualcosa, in maniera più o meno esplicita, attraverso il modello di veicolo scelto, con la grafica e i colori, con i supporti di accompagnamento (lavagne, mensole, insegne, cartelli, ecc.).
A livello operativo le finalità del promo truck possono essere varie:
- di vendita
- espositive
- informative
- ecc.
Quando il promo truck è dotato di cucina e attrezzature per la preparazione di cibi e piatti caldi, allora, è anche un food truck.
In questo caso l’azienda affida al food truck il servizio catering per eventi e incontri di lavoro o la partecipazione a grosse manifestazioni dove l’offerta di cibo diventa un plus di cui beneficia l’immagine aziendale.
Uno degli esempi più calzanti che mostrano come anche una multinazionale di punta nei settori della tecnología può fare un uso efficace del promo truck nella versione food truck è quello di Tesla.
Questa impresa multinazionale americana opera principalmente nei settori dello stoccaggio di energia (batterie ad alta prestazione) e automobilistico (auto elettriche).
Per il lancio sul mercato italiano della Model X ha organizzato un tour promozionale in cui la nuova supertecnologica auto elettrica traina un rimorchio street food con cucina professionale alimentata a energía solare.
A ogni tappa del tour uno chef rinomato, salendo sul rimorchio, cucina per i presenti piatti caldi finemente elaborati, offrendo un servizio utile e uno spettacolo di show cooking allo stesso tempo.
La cucina di strada, di qualità gourmet, viene utilizzata da Tesla per promuovere la propria immagine, accompagnando una serie di attività pubbliche con un servizio di intrattenimento e un’offerta culinaria originale e in línea con la filosofía aziendale.
Tesla ha scelto un rimorchio da utilizzare come food truck perchè è il mezzo che più si adatta alle esigenze promozionali del tour: il rimorchio viene infatti trainato dalla Model X.
Biraghi, per fare un altro esempio, ha optato per un promo truck con finalità di vendita ed espositive per promuovere i suoi prodotti caseari di punta.
Il truck Biraghi, realizzato su furgone Renault Master, viene utilizzato nel giro promozionale che l’azienda ha pianificato attraverso città e località del Piemonte e non solo.
Il bellissimo promo truck giallo promuove il contatto diretto con i clienti facendo assaggiare le sue specialità, permettendone l’acquisto diretto e offrendo sconti e buoni per altre occasioni.
Quella di Biraghi è un’azione di marketing non-convenzionale che sfrutta la comunicazione in movimento del promo truck per aumentare la visibilità del marchio.
Anche Lavazza ha affidato a un coffee truck il compito di potenziare la comunicazione del brand presso il grande pubblico. Come? Prendendo un veicolo d’epoca Fiat 615, trasformandolo in food truck vintage e piazzandolo nella sala partenze dell’aeroporto di Torino.
Il food truck naturalmente offre caffè Lavazza, bibite e snack ai viaggiatori italiani e internazionali: uno strumento che fa profitti e allo stesso tempo sviluppa una formidabile strategia di marketing che dà lustro alla marca con stile e originalità.
Pentole Agnelli è un altro bell’esempio di impresa in grande espansione che aggiunge un promo truck al suo marketing mix per esporre i suoi prodotti e fare pubblicità al Brand.
Con la sua Ape Piaggio personalizzata Pentole Agnelli partecipa a eventi e grandi esposizioni mostrando e spiegando le qualità distintive dei suoi prodotti e ottenendo un grande ritorno d’immagine grazie alla sua originale soluzione promozionale.
Analogamente, Vergnano fa uso di un’Ape TR promo truck per promuovere il brand e portare il suo caffè al grande pubblico.
I modelli di promo truck per la promozione di marchi e imprese sono molti e ognuno possiede caratteristiche che lo rendono adatto a contesti differenti.
Altre imprese importanti che hanno optato per il promo truck