Il cibo di strada, noto anche come street food, da diversi anni sta vivendo un successo spettacolare grazie a migliaia di imprenditori che acquistano un food truck per vendere cibi street food, caffè o altre bevande come birra, vino e cocktail.
I prodotti sono legati alle tradizioni locali e regionali, si mira a preservare la genuinità degli alimenti e la loro ricchezza organolettica, con l’obiettivo aggiunto di trasmettere i valori che la buona cucina italiana incorpora da sempre.
Questo movimento si accompagna alla parallela diffusione di festival ed eventi street food, anche di grande successo, che si moltiplicano in piazze, strade e spazi pubblici di tutta Italia.
Sempre più lontani dall’idea del fast food di bassa qualità, i nuovi food trucker sono oggi, anche in Italia, dei rappresentanti di punta del settore food; propongono in molti casi le sperimentazioni più avanzate non solo per quanto riguarda il settore del cibo di strada, ma della ristorazione in generale.
Vediamo 9 esempi italiani in cui food truck e cibo di strada formano un binomio eccellente di gusto e design.
1.
street food: HAMBURGER
food truck: Rock Burger (Fiat Ducato)
Il Bene Così Rock Burger è un popolare locale di Torino con una ricca proposta culinaria basata su hamburger, aperitivi e caffetteria di qualità accompagnati da musica rock!
I ragazzacci che gestiscono il locale si sono dotati di un magnifico Bus Food Truck che propone “ricette Rock”: ricerca e creatività per offrire cibo di strada gourmet al ritmo di musica. Un Food Truck disponibile anche per eventi Street Food, catering, matrimoni, feste private e aziendali.
2.
street food: PANE CUNZATU E CIBO SICILIANO
food truck: Ape Bedda (Ape Piaggio)
Ape Bedda nasce dall’ispirazione di Tiziana e Basilio, architetto lei e radiofonico lui, uniti dal sogno di convertire la passione per la cucina siciliana in un lavoro. Lasciata Milano in direzione Sicilia, sulla loro ape vintage, propongono una combinazione originale di ottimo cibo di strada (pane cunzatu condito con prodotti al 100% biologici) e storie della tradizionale cultura dei Cunti. Una formula che unisce all’emozione del palato quello dell’anima.
Non ci credete? Guardate questo video:
È anche possibile noleggiare “Bedda”, la loro Ape Piaggio, per feste ed eventi, o richiedere il servizio catering direttamente a casa propria!
3.
street food: POLENTA
food truck: PolentApe (2 Ape Piaggio V-Curve®)
Un piatto della tradizione del nord Italia, la POLENTA, si è ritagliato un successo inaspettato anche come cibo di strada grazie alle 2 ape food allestite da VS per offrire un’esperienza di gusto sorprendente. Sapori antichi che vanno letteralmente “per strada” grazie a 2 veicoli complementari: uno progettato per il lavoro a terra, l’altro per il lavoro a bordo.
4.
street food: PIATTI DI PESCE
food truck: Fish & Chic (Fiat Ducato)
Intorno al 1950, a Porto di Garda, Albino avvia un’attività di ristorazione che protrae il suo successo fino ai giorni nostri con Fish&Chic, il Food Truck di pesce che non lascia indifferenti al suo passaggio. Un vero e proprio ristorante itinerante che offre dal fritto misto di pesce ai piatti più raffinati come il taar taar di salmone.
5.
street food: GELATO E YOGURT
food truck: la Tua Cremeria (Piaggio Porter e Rimorchio)
Il modello di riferimento è l’antico carretto dei gelati reinterpretato in chiave moderna utilizzando nuove tecnologie che permettono di preparare gelati e yogurt mantecandoli al momento con una macchina a mantecatura espressa, per offrire un prodotto genuino e naturale.
La mantecazione espressa permette di trasformare la miscela liquida in gelato solo al momento del servizio. Fornitori e materie prime sono attentamente selezionati e provengono principalmente dal Piemonte. In questo modo il cibo di strada è più che mai di qualità.
2 le gelaterie ambulanti a disposizione: 1 piaggio porter e 1 rimorchio gelateria
6.
street food: HAMBURGER DI CARNE CHIANINA
food truck: bbq valdichiana (2 Ape Piaggio V-Curve®)
L’hamburger come piatto di qualità è ormai entrato nella nostra cultura culinaria, chi si ricorda più di quelli gommosi e plasticosi di mac donald? La differenza è che ora viaggiano anche su 3 ruote sull’ape v-curve BBQ VALDICHIANA che li prepara con carne Chianina toscana di qualità gourmet. Chiamatelo cibo di strada se volete!
7.
street food: BIGOLI PASTA
food truck: Marnico (Renault Master)
I bigoli sono probabilmente la pasta più tradizionale del Veneto, un prodotto di tradizione contadina in uso fin dai tempi della Repubblica di Venezia. Prodotti con ingredienti molto semplici, farina di grano tenero, acqua e sale, pochissima acqua, e conditi con materie prime di prima qualità, hanno avuto un tremendo successo fin dall’inizio della sfida lanciata da Marnico con il loro bellissimo food truck renault master. Cucinare pasta fresca e venderla come cibo di strada? Yes, we can!
8.
street food: SALUMI E FORMAGGI
food truck: Parma Food (Ape Piaggio V-Curve®)
Parma è nominata la “Food Valley” italiana ed è stata dichiarata “Creative City of Gastronomy” dall’UNESCO grazie alla sua straordinaria offerta gastronomica. Facendo leva su questo potenziale Silvia, Luca e Ferdinando propongono le specialità locali e regionali fuori dai confini italiani, portandole in giro su un’ape food dal design inconfondibile. Al momento lavorano presso il lago di Costanza, in Germania.
9.
street food: CAFFE’ VERGNANO
food truck: Vergnano (Ape Piaggio Classic)
Un prodotto di fama internazionale che non ha bisogno di presentazioni, venduto su un bellissimo Ape TR con allestimento caffetteria itinerante capace di promuovere il marchio come nessuna campagna pubblicitaria potrebbe.
Nel settore del food, come ben documentato dalla rivista digitale foodmakers.it, esiste la tradizione ma, per fortuna, anche l’innovazione. In anni recenti gli street food italiani delle più diverse tradizioni culinarie vengono modificati, mescolati e rivoluzionati da chef e nuovi operatori di settore molto creativi e intraprendenti.
Solo in Italia sono numerosi i nuovi cibi di strada che entrano nel mercato ottenendo un grande apprezzamento. Non sempre coloro che creano nuovi piatti si dotano anche di un food truck, ma tutti hanno ormai chiaro quali opportunità si aprono a chi può valersi di un mezzo itinerante per promuovere il marchio e vendere i propri prodotti.
Ovviamente il prodotto è solo uno degli aspetti da considerare per avere successo con un food truck, le strategie commerciali e di comunicazione, così come il personale a bordo sono altrettanto importanti.