Fra Italia e Francia c’è da sempre un’allegra rivalità in ambito culinario.
Entrambi i Paesi sono giganti della cucina di strada e competono per conquistare i palati di tutto il mondo.
Come tutte le culture geograficamente ravvicinate, vantano caratteristiche distintive e influenze reciproche.
Vediamo quali sono a livello di:
INGREDIENTI
Francia:
- Formaggi: la cucina di strada francese fa un uso particolarmente esteso di formaggi locali come il Brie, il Camembert e il Roquefort;
- Burro e panna: molte ricette francesi, compresi i cibi di strada come crêpes e quiches, utilizzano generose quantità di burro e panna che conferiscono ai piatti un’accentuata cremosità;
- Erbe aromatiche: il timo, la lavanda e il rosmarino sono abbondantemente utilizzate per insaporire piatti sia dolci che salati.
Italia:
- Olio d’oliva: è un ingrediente fondamentale nella cucina di strada italiana, viene usato sia per cucinare che come condimento;
- Pomodori e aglio: sono ingredienti alla base di molti cibi di strada, dai panini ai vari tipi di pizza e focaccia;
- Erbe italiane: il basilico, l’origano e il prezzemolo sono ampiamente usati per aggiungere freschezza e sapore.
PREPARAZIONE
Francia:
- Tecniche raffinate: i cibi di strada francesi tendono a riflettere l’alta cucina in termini di preparazione, con tecniche come la laminazione per pasticceria e la cottura lenta per stufati e ripieni;
- Presentazione elegante: anche i piatti più semplici sono presentati con un occhio all’estetica, evidenziando l’importanza dell’eleganza nella cultura culinaria francese.
Italia:
- Cottura a fuoco vivo: molti piatti italiani, come la pizza e le focacce, richiedono una cottura rapida a temperature elevate, possibilmente in forni a legna;
- Semplicità e freschezza: lo street food italiano spesso si basa su pochi ingredienti di alta qualità, valorizzati attraverso una preparazione minimale. L’accento è sulla qualità degli ingredienti piuttosto che sulla complessità della preparazione.
FILOSOFIA CULINARIA
Francia
Lo street food francese mira a trasformare ingredienti semplici in esperienze gastronomiche ricche e complesse, con un focus sull’innovazione e la fusione di sapori.
Italia
In Italia lo street food tende a enfatizzare la tradizione e l’autenticità, celebrando le ricette regionali tramandate di generazione in generazione.
In sintesi, in Francia prevale un approccio più elaborato e molta cura nella presentazione del prodotto, in Italia si pone particolare enfasi sulla freschezza e la genuinità degli ingredienti.
10 cibi di strada a duello
1. Pizza al Taglio vs Omelette
Italia: la pizza al taglio è una varietà di pizza cotta in grandi teglie rettangolari e venduta al taglio. Con la sua crosta croccante e gli ingredienti freschi è uno street food difficile da resistere.
Francia: l’omelette si sta popolarizzando anche come cibo di strada. Gli chef la cucinano con vari ingredienti a scelta del cliente (formaggio, funghi, erbe, prosciutto…) e la piegano per essere consumata comodamente, a volte inserendola in un baguette per un pasto completo on-the-go.
2. Gelato vs Crêpe Dolce
Italia: il gelato italiano non ha bisogno di molte spiegazioni. Servito per lo più in coppette o coni, si vende in una miriade di gusti tradizionali, come il cioccolato e la stracciatella, o più particolari, come il pistacchio di Bronte e la nocciola del Piemonte.
Francia: le crêpes dolci sono altrettanto tipiche. Vengono preparate con uova, latte, farina, burro e zucchero, e condite con vari ingredienti, come marmellata, Nutella, miele e frutti di bosco. Durante l’inverno non è raro trovarle con mele caramellate o crema di castagne.
3. Focaccia vs Quiche
Italia: la focaccia, morbida e fragrante, è una delizia genovese che tipicamente viene condita con rosmarino, sale grosso, olive e cipolle. Potendo essere farcita con qualsiasi ingrediente è uno street food con pochi rivali;
Francia: la quiche è una torta salata e cremosa, a base di pasta frolla e ripieno di uova. La più famosa è la quiche Lorraine, cucinata con pancetta e formaggio groviera anche in versione street food.
4. Supplì vs Croque Monsieur
Italia: i supplì sono crocchette di riso fritte, ripiene di mozzarella filante, con un cuore di carne macinata. Sono uno street food romano che curiosamente prende il nome dall’italianizzazione della parola francese surprise, cioè la sorpresa provata, mangiandoli, dai soldati francesi dell’armata napoleonica che occupò Roma nell’Ottocento.
Francia: il croque monsieur è un sandwich tostato, gratinato, riempito di besciamella, prosciutto e formaggio (tipicamente emmental o groviera). È un classico cibo di strada francese, veloce da preparare e molto saporito.
5. Cannolo vs Éclair
Italia: il cannolo siciliano, con la sua croccante cialda ripiena di ricotta dolce, cioccolato, pistacchi o canditi, sta conquistando i palati italiani anche come street food dolce.
Francia: l’éclair è un pasticcino allungato, farcito di crema e ricoperto di glassa. Viene proposto in un tripudio di colori e sapori, come cioccolato, caffè, limone, lamponi, pistacchio e zabaione.
6. Arancini vs Galette
Italia: gli arancini siciliani sono delle grosse crocchette di riso (rotonde o a forma di cono), che vengono riempite di carne al ragù, piselli e mozzarella, impanate e fritte. Un succulento piatto della tradizione divenuto popolare anche come cibo di strada.
Francia: la galette bretone, simile a una crêpe salata ma fatta con farina di grano saraceno, viene cotta su una piastra rovente e può essere farcita con una varietà di ingredienti come formaggio, prosciutto, uova, e funghi. Specialmente nella sua versione street food, viene piegata in forma quadrangolare o arrotolata per essere mangiata comodamente in ogni situazione.
7. Arrosticini vs Brochette
Italia: gli arrosticini sono spiedini di carne di pecora insaporiti con olio d’oliva e rosmarino prima della grigliatura. Sono una specialità abruzzese semplice ma irresistibile.
Francia: le brochette sono spiedini di carne (maiale, manzo o agnello) o di pesce. Prima di essere grigliati vengono insaporiti o marinati con erbe e aromi. Spesso sono accompagnati da verdure.
8. Taralli vs Madeleine
Italia: i taralli, piccoli anelli di pasta croccante e speziata, tipici della Puglia, sono molto apprezzati anche come snack salato di strada.
Francia: le madeleine, soffici dolcetti a forma di conchiglia, di solito aromatizzati con limone o vaniglia, sono uno street food perfetto per chi desidera un po’ di dolcezza senza appesantirsi.
9. Granita vs Sorbet
Italia: la granita è un rinfresco di ghiaccio tritato al gusto di frutta o altri sapori. D’estate, per le strade o sulle spiagge, è un prodotto ambitissimo. In Sicilia, tipicamente quella al gusto di mandorla, si accompagna con una brioche con tuppo, che può essere riempita di gelato.
Francia: il sorbetto francese, simile alla granita per consistenza, si vende in un’ampia gamma di gusti fruttati. Negli ultimi anni viene proposto anche come street drink fruttato o di champagne!
10. Panino vs Baguette
Italia: il panino italiano nasce come prodotto rustico, nutriente e veloce da preparare, per divenire un cibo di strada gourmet molto apprezzato a livello internazionale. Due fette di buon pane racchiudono un trionfo di sapori mediterranei variamente combinati.
Francia: la baguette francese, d’altra parte, riserva una deliziosa accoglienza a un’altrettanto vasta gamma di condimenti mediterranei: pomodori, basilico, verdure, formaggi e mozzarella italiana.
Anche in questo caso assistiamo a una competizione tra pesi massimi non priva di reciproche influenze.
Secondo te chi vince il duello street food: Italia o Francia?