In Italia, la tostatura del caffè è un’arte antica. Giuseppe Artari fonda il suo primo negozio nel lontano 1886 a Morgex, sulle pendici del Monta Bianco in Valle d’Aosta.
Dopo alcuni anni decide di creare il proprio laboratorio per tostare direttamente il caffè.
Fin da subito, con passione, si dedica a perfezionare la preparazione del caffè curando tre aspetti in modo particolare:
- la selezione delle varietà più prelibate;
- l’armonizzazione delle miscele per trovare il perfetto equilibrio di aromi e sapori;
- la tostatura lenta per esaltare al massimo le qualità distintive dei grani.
Da allora, varie generazioni di famiglia si sono succedute con uguale dedizione al fine di conferire al caffè Artari un gusto unico e sopraffino.
Oggi, Emporio Artari è una delle marche più rappresentative della tradizione del caffè italiano, con l’ambizione di acquisire ugual fama anche all’estero.
Alla conquista della Francia con una flotta di caffetterie ambulanti
Ci sono molti modi per vendere il caffè e promuovere i propri prodotti, ma solo uno per farlo in modo creativo e divertente: usando un food truck o, meglio ancora, una flotta di food truck.
Anche in questo, Emporio Artari ha dimostrato di possedere carattere e spirito d’avventura, acquistando ben 4 food truck da utilizzare come caffetterie itineranti attrezzate per vendere caffè e far conoscere il brand ai francesi.
Nel rispetto della propria identità di marca, Artari ha optato per l’Ape Piaggio, simbolo di italianità, tradizione e buon gusto.
Per la precisione, Artari ha comprato:
Quattro allestimenti personalizzati in funzione delle esigenze d’uso, con un design raffinato e un equipaggiamento comprensivo di:
- cassetti batticaffè
- cup dispenser
- mensole interne
- scaffalature estraibili
- alloggiamento per la macchina da caffè
Ovunque vengano collocate, le caffetterie ambulanti di Artari catturano gli sguardi e la curiosità dei passanti. Gli amanti del caffè non resistono a una pausa all’italiana.
Il progetto Streetaly di Caffè Artari
Streetaly è il nome con cui Caffè Artari ha lanciato questo entusiasmante progetto street food, che al momento prevede l’utilizzo di 4 caffetterie ambulanti in 6 location:
- Centre Commercial Parly 2 (Le Chesnay);
- Marché Notre Dame (Versailles);
- Marché Saint-Louis (Versailles);
- Marché du château (Versailles);
- Marché de La Garenne (La Garenne-Colombes);
- Marché Villeneuve Clichy (Clichy).
Le Ape Caffè di Artari propongono principalmente tre specialità di caffè:
- Qualità Rossa 100% Arabica in chicchi, macinato o Decaffeinato
- Qualità Verde 80% Arabica 20% Robusta in chicchi
- Capsule Monodose 100% Arabica
Funzionano come piccole caffetterie-negozi mobili presso i quali la gente può fermarsi per una pausa caffè o per un cappuccino e acquistare del buon caffè da portarsi via o regalare.
In tutti i casi il cliente torna a casa con il ricordo di un’esperienza sensoriale appagante, gradevole al gusto e alla vista.