L’Europa vanta una grande tradizione di cibi di strada, che in alcuni casi hanno secoli di storia. Per ogni Paese si potrebbero enumerare molte eccellenti specialità alimentari tipiche della cucina di strada.
Ne abbiamo selezionate 12 di grande successo, anche internazionale. Cominciamo con 2 esempi di street food italiano e francese, e proseguiamo con altri paesi europei: Grecia, Regno Unito, Belgio, Germania, Spagna, Austria, Portogallo, Turchia e Svezia.
GELATO (Italia)
Conosciuto in tutto il mondo, il gelato italiano viene prodotto artigianalmente e servito in una miriade di gusti a base di crema (pistacchio, nocciola, fiordilatte…) o di frutta (limone, fragola, frutti di bosco, melone…).
CREPES (Francia)
Sottili crespelle a base di uova, farina e latte, possono essere farcite con Nutella, marmellata, zucchero e limone o frutta fresca. Esistono anche in versione salata, tipiche della Bretagna (Galettes).
SOUVLAKI (Grecia)
Pezzi di carne (manzo, maiale, pollo, agnello…) grigliati su uno spiedo e serviti con salsa tzatziki, verdure e talvolta avvolti in una pita.
FISH & CHIPS (Regno Unito)
Tradizionalmente avvolto in carta di giornale, questo piatto consiste in pesce (in genere filetti di merluzzo) e patatine, fritti e conditi con sale e aceto.
GAUFRE O WAFFLE BELGA (Belgio)
Tipo di dolce a base di uova, farina e burro, cotto su due piastre calde che conferiscono alla pasta una caratteristica forma a grata o a nido d’ape. Siano essi di Liegi o di Bruxelles, i waffle belgi sono senza dubbio tra gli street food dolci più apprezzati d’Europa. Vengono guarniti con zucchero a velo, fragole, panna montata e miele o cioccolata.
CURRYWURST (Germania)
Salsiccia grigliata, tagliata a pezzi e condita con ketchup e curry in polvere, spesso servita con patatine fritte. A Berlino è lo snack per eccellenza.
PIZZA AL TAGLIO (Italia)
Tipo di pizza che generalmente viene cotta in grandi teglie rettangolari o quadrate e venduta a pezzi. Spessore e consistenza della pizza variano a seconda della tradizione regionale.
CHURROS (Spagna)
Dolci fritti a base di farina, burro e uova, comunemente immersi nel cioccolato caldo. Nella tradizione spagnola si possono gustare per colazione al mattino o come snack serale.
WIENER WÜRSTEL O FRANKFURTER (Austria)
Salsiccia di carne suina e bovina parzialmente bollita e affumicata a basse temperature. Viene generalmente servita come un hot dog insieme a senape di rafano (kren). Per infarcire l’hot dog, in alternativa alla salsiccia viennese, si possono usare altre salsicce tipiche, come la Bratwurst, la Knackwurst o la Käsekrainer.
BIFANA (Portogallo)
Panino imbottito con fettine di carne di maiale marinate (almeno 5 o 6 ore) in un composto di vino bianco, aglio, alloro, sale e pepe. La carne viene poi arrostita a fuoco lento e inserita nel pane con un condimento di senape e salsa piccante.
DÖNER KEBAB (Turchia)
Il “döner kebab” è uno dei cibi di strada più popolari della Turchia. Carne di agnello, manzo o pollo affettata finemente e servita in un pane piatto o in una pita, con varie verdure e salse.
TUNNBRÖDRULLE (Svezia)
È uno snack unico composto da un sottile pane svedese (tunnbröd) avvolto in forma di cono e riempito con salsiccia, purè di patate, insalata e altre salse. Lo si può trovare anche con un ripieno di gamberetti. Di fatto esiste in infinite varianti di strada.
Gli street food più popolari sui food truck più spettacolari
Nel corso del tempo le modalità per cucinare e vendere i cibi di strada si sono moltiplicate, soprattutto nella direzione dell’uso di veicoli attrezzati e personalizzati su richiesta.
Un FOOD TRUCK è molto più economico di un locale e decisamente più duttile. La sua mobilità apre infinite opportunità di business, generando visibilità e occasioni promozionali per il proprio brand e i propri prodotti.
La scelta di acquistare un food truck di alta gamma per vendere lo street food più popolare d’Europa offre molti vantaggi in termini di:
- efficacia: aumenta l’impatto commerciale e il ritorno economico;
- efficienza: permette di lavorare più comodamente migliorando la produttività;
- risparmio: riduce i costi di manutenzione sul medio-lungo termine compensando un più alto investimento iniziale;
- immagine: arredamento, grafica e rifiniture di alta qualità si riflettono positivamente sull’immagine di marca;
- percezione: attrezzature e materiali di alta qualità si deteriorano meno rapidamente e trasmettono un senso di pulizia e igiene che è tanto importante nella vendita di prodotti alimentari, specialmente nell’ambito dello street food;
- atteggiamento: lavorare su un veicolo di alta gamma influisce positivamente sull’orgoglio e sulla disposizione mentale, stimolando a dare il massimo.
Di seguito, alcuni esempi di food truck allestiti per cucinare i cibi di strada più famosi d’Europa.
Tesserete – Piaggio Porter Craft X – Gelato
La Creperie – Piaggio Ape V-Curve – Crepes
Fish & Chic – Professional Food Truck – Fish and Chips
Orsini – NV Food Truck – Pizza
Les Churros du Chef – Piaggio Ape V-Curve – Churros
Knack Eat – Piaggio Ape V-Curve – Knackwurst