È esistito un tempo in cui gli hamburger, almeno in molti paesi europei, erano considerati un cibo da fast food, preparato con ingredienti non proprio di grande livello.
L’hamburger veniva identificato con catene come McDonald’s e Burger King, luoghi in cui si accetta il compromesso tra convenienza e qualità.
Oggi le cose sono molto diverse, da prodotto tipico dei fast food, l’hamburger è diventato una pietanza pienamente integrata nelle abitudini popolari e, in forme crescenti, un vero e proprio piatto gourmet.
In fondo non è una sorpresa, la versatilità di quelli che un tempo si sarebbero chiamati panini infarciti permette di realizzare qualunque fantasia culinaria.
Innumerevoli siti web propongono le ricette più diverse per preparare hamburger gourmet in casa:
- burger di carne
- burge di carni pregiate (Chianina, Angus, Scottona, ecc.)
- burger a base di formaggio (cheddar, gorgonzola, fontina, brie, ecc.)
- burger vegani
- burger di pesce (salmone, tonno, ecc.)
- ecc.
Nelle città si moltiplicano le hamburgeserie gourmet e i locali, inclusi i ristoranti, che propongono gli hamburger tra i loro piatti. Crescono, in tutta Europa, le piccole catene che puntano su un prodotto di alta qualità.
Come conseguenza, sono in aumento le richieste di burger truck personalizzati da parte di ristoratori e catene fast food, ma anche di imprenditori decisi ad avviare una lora attività personale sfruttando la mobilità del food truck.
Burger food truck utilizzati come protesi ambulanti dei locali fissi o come business per sé.
Burger food truck utilizzati come protesi ambulanti dei locali fissi o come business autonomi
L’hamburger è un cibo di facile e rapida preparazione con una tradizione antica soprattutto negli Stati Uniti dove, insieme agli hot dog, rappresenta il più classico dei cibi di strada, ideale per chi ha poco tempo per mangiare, in pausa pranzo o durante la giornata.
È un prodotto alimentare che costituisce un pasto completo, va in contro alle esigenze dei clienti ed è assai redditizio anche per il food trucker che può prepararne e venderne grandi quantità in poco tempo.
Un burger truck è il modo più semplice ed efficace di vendere hamburger perchè riduce enormemente l’investimento iniziale e i costi di manutenzione rispetto a un’hamburgeseria o ristorante fast food.
Il suo più grande vantaggio è quello di poter raggiungere il cliente tipo là dove si trova, per le strade, invece di attenderlo passivamente nel proprio locale.
E non solo, i contesti di cui un burger truck può approfittare sono illimitati:
- festival
- stazioni
- aeroporti
- piazzali in outlet e centri commerciali
- lungo mare
- stazioni sciistiche
- parchi acquatici e parchi divertimento
- grandi alberghi
- servizio catering per eventi privati
- consegne a domicilio
- ecc.
Impossibile citare tutti i luoghi che si prestano alla vendita di burger per mezzo di food truck attrezzati su misura.
Burger e panini gourmet possono rappresentare una grande offerta culinaria anche in situazioni come:
- expò e fiere di settore
- spazi museali
- centri direzionali
- eventi aziendali
- resort di lusso
- feste private e celebrazioni
- ecc.
Inoltre, la personalizzazione del veicolo diventa uno straordinario strumento di branding che, per molte imprese, rappresenta un plus non secondario nella decisione finale di puntare su un burger truck per espandere il business.
Alcuni modelli di burger truck allestiti da VS Veicoli Speciali per il mercato europeo
PROFESSIONAL FOOD TRUCK
Bun Burgers
NV FOOD TRUCK
APE V-CURVE
FOOD TRUCK VINTAGE
RIMORCHI STREET FOOD
THF – The Hamburger Foundation