Rispetto alla maggior parte dei prodotti alimentari la pizza ha il vantaggio di poter essere venduta ovunque, in qualunque contesto e a qualunque ora.
Per colazione e brunch, a pranzo, a merenda, per cena, all’uscita dai locali notturni, a tutti piace la pizza, a qualunque età.
Non è un caso che anche coloro che non si dedicano primariamente alla vendita di pizza, optino per il pizza truck come soluzione per la vendita ambulante.
In effetti la pizza è, oltretutto, lo street food per eccellenza.
Ma una volta che si è stabilito di voler vendere pizza servendosi di un food truck bisogna capire quale modello sia più indicato e quali aspetti tenere in considerazione per acquistarlo.
DIMENSIONI
Una prima discriminante sono le dimensioni del veicolo, si hanno a disposizione due categorie principali:
- le ape pizza;
- i pizza truck.
Chiaramente le dimensioni incidono soprattutto sulla quantità di prodotto che si può trasportare; ma anche sui luoghi e i contesti a cui si può accedere.
Perciò prima di comprare il mezzo bisogna aver un progetto ben definito, sapere come e dove si utilizzerà, ma anche chi ci lavorerà.
Quanti saranno gli operatori a bordo? E prima ancora, è fondamentale lavorare a bordo del veicolo o sarebbe più utile lavorare a terra usandolo come stazione di lavoro?
ATTREZZATURE
L’equipaggiamento dipende molto dal genere di ingredienti e prodotti da vendere, inclusa la tipologia di pizza (tonda, al taglio, alla pala, al metro).
C’è bisogno di un forno a gas o a legna? O meglio con doppio sistema?
Si venderà solo pizza o anche altri prodotti? Si farà uso di materie prime fresche o surgelate?
Anche le bevande saranno in vendita?
GRAFICA E RIFINITURE
La verniciatura e la qualità delle rifiniture della pizzeria mobile sono una voce di costo importante, quindi l’acquirente deve valutare l’importanza del fattore estetico e della comunicazione visuale per il suo progetto.
Quanto più forte è l’esigenza di fare branding e promuovere l’azienda, tanto più indispensabile sarà curare il layout e rifinire l’allestimento.
In altri casi, invece, l’obiettivo pubblicitario resta in secondo piano o è del tutto trascurabile, laddove produzione e vendite devono correre spedite e senza intoppi.
Il pizza truck deve esprimere queste esigenze.
Ed altre che vertono sui materiali dell’allestimento, sull’illuminazione degli spazi, sulla conservazione degli alimenti, sull’alimentazione energetica del food truck, su numerosi optional di supporto all’attività di produzione e vendita.
Ogni elemento può essere personalizzato e armonizzato all’insieme nella misura desiderata dall’acquirente, con effetti sui costi del pizza truck e sulla qualità finale dell’allestimento.
I 4 tipi di pizza truck allestiti da VS
VS Veicoli Speciali offre 4 soluzioni tra cui scegliere nella categoria dei pizza truck:
- Professional Food Truck
- NV Food Truck
- Food Truck Vintage
- Eco Food Truck
Scelto il modello si procederà con tutte le customizzazioni richieste.
Un veicolo sicuro, ergonomico e funzionale, la garanzia di poter offrire ristorazione itinerante di qualità, soddisfando le esigenze di clienti e aziende.
Per un pizza truck è semplicemente perfetto, può essere attrezzato con un paio di forni (per non far attendere i clienti alternando le infornate), un’ampia zona per la preparazione delle pizze, una vetrina per l’esposizione e ulteriore equipaggiamento secondo esigenze.
Il New Vintage Food Truck è costruito su Citröen Jumper e costituisce una soluzione di alto profilo per imprese che vogliono impressionare.
L’estetica rievoca, rinnovandolo, lo stile del buon vecchio Type H, mentre a bordo si lavora con attrezzature modernissime, ampi spazi per immagazzinare i prodotti e cucinare, vetrina su bancone scorrevole, forno indistruttibile.
Un food truck in grado di servire quantità di pizza che nemmeno in pizzeria…
Le Rossi Hotel
Si parlava del Citroën Type H ed eccolo qui, un veicolo originale ristrutturato e convertito in un pizza truck spettacolare.
Realizzato per Le Rossi Hotel (Corsica) allo scopo di generare profitti sfruttando la mobilità del veicolo e promuovere la struttura alberghiera.
In generale, un pizza truck vintage è una soluzione vincente per quei brand che vogliono un veicolo prestigioso per trasmettere il valore della tradizione e un messaggio di continuità nel tempo.
Tra i food truck pizzeria la soluzione più economica e attrattiva per le aziende e i ristoratori che preferiscono puntare tutto sull’efficienza e la funzionalità, risparmiando.
L’eco food truck è pensato per quelle situazioni in cui il focus è tutto centrato sulla produzione e si ha la necessità di sviluppare alti volumi di vendita lavorando comodamente.
Una pizzeria ambulante di questo tipo può essere l’acquisto ideale per imprese e catene di ristorazione che necessitano di una flotta di veicoli a un prezzo contenuto.
Conclusioni
Un pizza truck può essere uno straordinario strumento di profitto e di marketing, se viene usato sfruttando le opportunità che offre il mercato dello street food.
VS Veicoli Speciali per i suoi clienti non crea solo il veicolo, ma offre una consulenza molto concreta volta a chiarire le alternative a disposizione, i possibili contesti d’uso e le migliori pratiche per avere successo nel settore.
Un vero e proprio accompagnamento, dall’ideazione al post-vendita, per supportare l’impresa nel raggiungimento dei suoi obiettivi.
Consapevoli che con un food truck pizza targato VS si comincia da subito ad acquisire nuovi clienti.