Il settore della ristorazione si contraddistingue da sempre per una grande fantasia di modalità con cui viene offerto il servizio a una clientela mai sazia di novità.
Uno degli aspetti che più influiscono sul successo di un’attività di ristorazione è il luogo in cui viene posizionata. Un incrocio più in là, l’altro lato della strada, appena girato l’angolo possono davvero fare la differenza per un ristoratore.
Le località più frequentate durante le vacanze estive sono assai apprezzate per chi cerca situazioni con un alto potenziale di redditività. In questi luoghi le spiagge sono ambitissime perchè i turisti amano bere e mangiare in locali con vista mare.
Riuscire a insediarsi con un bar, ristorante o simili, in tali contesti, può risultare proibitivo per tante ragioni tra cui l’impossibilità o la difficoltà di montare una struttura (anche solo temporanea) dotata di tutte le attrezzature e gli impianti elettrici necessari a supportare il servizio di ristorazione, specialmente se si tratta di un ristorante vero e proprio e non di un semplice chiosco fast food.
Qui entra in gioco una soluzione con DOPPIO CARRELLO STREET FOOD che permette di aggirare alcuni fra gli ostacoli più comuni per chi aspira a cimentarsi in tale redditizia impresa.
Diciamo subito che i 2 rimorchi street food, costituiti da roulotte con gancio traino, assolvono due funzioni complementari:
- cucina mobile altamente professionale;
- servizio di stoccaggio e lavaggio.
INTERNO RIMORCHIO DI SERVIZIO STOCCAGGIO E LAVAGGIO VETTOVAGLIE
Insieme i due carrelli-roulotte includono tutte le attrezzature di un ristorante medio-grande, che deve gestire grandi volumi di servizio e un importante afflusso di clienti.
L’ergonomia degli allestimenti è studiata non solo per permettere agli operatori di lavorare comodamente, ma anche per aumentare la produttività, in modo da sviluppare volumi di lavoro più alti per unità di tempo.
Entrambi i carrelli sono dotati di aria condizionata per rendere l’ambiente di lavoro confortevole anche in spiaggia.
I due carrelli street food usati congiuntamente permettono di sviluppare volumi di produzione superiori a quelli di qualunque food truck, anche di grandi dimensioni.
D’altro canto, analogamente ai food truck, i carrelli vangono facilmente rimossi a fine stagione, come richiesto in questi casi.
Il rimorchio cucina e il rimorchio di servizio condividono le stesse caratteristiche strutturali:
- telaio in acciaio zincato a caldo, doppio asse, massa complessiva 2900 kg ed una portata di 600 kg;
- 4 piedi di stazionamento a martinetto capaci di sollevare il rimorchio per stabilizzarlo anche su terreni impervi
- finestra laterale di servizio con ante scorrevoli
- aria condizionata e oblò con ventola per il mantenimento della corretta temperatura interna
- pavimento interno in vinilico antibatterico ed antiscivolo
- impianto acqua con attacchi carico e scarico diretti a innesto rapido
- impianto illuminazione a led
- impianto elettrico trifase, da 32A con quadro elettrico di comando, protetto da salvavita e magnetotermici su ogni utilizzatore;
- barre di potenziale per impianto di messa a terra.
Rimorchio cucina mobile
Si sviluppa su due lati.
Da una parte 4 metri lineari di cucina composta da cuocipasta con carico e scarico dell’acqua, 6 fuochi con forno statico, fry top da 80 cm, friggitrice con doppia vasca da 20 litri; il tutto sotto una cappa di aspirazione con estrazione esterna dei fumi.
Seguono abbattitore, lavello con comando a pedale e pensili in acciaio inox con ante scorrevoli.
Sull’altro lato si trovano 2 colonne frigo da 350 litri cada una, modulo inox con 3 cassetti, un modulo composto da 4 sportelli da 400 litri e il congelatore.
Rimorchio di servizio
Si sviluppa su due lati.
Da una parte la zona lavaggio, completa di lavello, doppia vasca più scivolo con doccetta, lavastoviglie, lavabicchieri, produttore di ghiaccio, moduli in acciaio inox con ante scorrevoli per stoccaggio utensili e secco.
Dall’altra l’armadio neutro, un modulo con 3 sportelli da 400 litri, un congelatore, un altro modulo con 3 sportelli da 400 litri e il frigo. Al fondo dei pensili in acciaio inox con ante scorrevoli.
Questa soluzione a doppio rimorchio food truck ha il vantaggio ulteriore di essere estremamente versatile potendo essere sfruttata non solo nelle spiagge, ma anche negli spazi aperti dei grandi resort, oppure per offrire il servizio catering durante i grandi eventi, le fiere e i festival. E perchè no, a seguito di un tour che coinvolge un grande gruppo di persone.
Potrebbe anche essere utilizzata come unità di stoccaggio e cottura in situazioni emergenziali.
Il sistema a 2 roulotte o carrelli street food è agile, funzionale e redditizio. Una soluzione per superare ostacoli che sembravano insormontabili.
Se al contrario, ciò di cui necessità il proprio progetto sono dimensioni molto ridotte e massima agilità allora un mini rimorchio street food è l’ideale.
È proprio il caso di dire che per tutto c’è una soluzione.